La presente Circolare esamina la concessione di contributi per sostenere le spese di locazione di immobili da destinare all’alloggio dei lavoratori del comparto turistico-ricettivo e della ristorazione, per garantire loro una sistemazione adeguata durante il periodo lavorativo (c.d. “staff house”), previsti dall’art. 14 co. 1-4 del DL 30.6.2025 n. 95, conv. L. 8.8.2025 n. 118, alla luce dei decreti attuativi emanati dal Ministero del Turismo.
In particolare, vengono analizzati:
– le imprese che possono beneficiare dell’agevolazione;
– il sostenimento delle spese per l’alloggio dei lavoratori ammissibili all’agevolazione;
– la misura del contributo per i canoni di locazione;
– la presentazione delle domande di incentivo, nel periodo dal 21.11.2025 al 19.12.2025 (rileva l’ordine cronologico di presentazione);
– la valutazione delle domande presentate;
– la concessione del contributo;
– l’eventuale revoca dei contributi concessi.
CONTRIBUTI PER LE SPESE DI LOCAZIONE – premessa:
L’art. 14 co. 1-4 del DL 30.6.2025 n. 95, conv. L. 8.8.2025 n. 118, al fine di migliorare il benessere dei lavoratori del comparto turistico-ricettivo, garantendo positive ricadute sociali, economiche ed occupazionali per le categorie e i territori interessati, prevede, per il triennio 2025-2027, la concessione di:
- “contributi in conto capitale”, volti a sostenere gli investimenti per la creazione ovvero la riqualificazione e l’ammodernamento, sotto il profilo dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, degli alloggi forniti dai datori di lavoro ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo e della ristorazione, per garantire loro una sistemazione adeguata durante il periodo lavorativo (c.d. “staff house”); nello specifico, si prevede a tal fine lo stanziamento di 22 milioni di euro per il 2025 e di 16 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027;
- “contributi in conto esercizio”, volti a sostenere i costi per la locazione dei medesimi alloggi da destinare ai suddetti lavoratori; in questo caso, la spesa prevista è pari a 22 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.
Il Ministero del Turismo, con il DM 18.9.2025 (pubblicato sulla G.U. 4.10.2025 n. 231), ha emanato le disposizioni attuative delle suddette agevolazioni (sia i contributi in conto capitale che i contributi in conto esercizio).
In relazione ai soli contributi in conto esercizio, con il successivo DM 13.11.2025 n. 261768, come modificato dal DM 14.11.2025 n. 262639, sono:
- state stabilite le modalità e i termini di presentazione delle domande per accedere all’agevolazione;
- state fornite ulteriori specificazioni in merito alle condizioni di ammissibilità delle spese nonché alla fase di concessione dell’agevolazione.
Le modalità e i termini di presentazione delle domande per accedere ai suddetti contributi in conto capitale saranno invece stabilite da un successivo provvedimento del Ministero del Turismo.
Imprese beneficiarie
Possono beneficiare dei contributi in conto esercizio le imprese che:
- gestiscono strutture turistico-ricettive o termali o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di cui all’art. 5 della L. 287/91;
- dimostrino di sostenere spese per l’alloggio dei lavoratori impiegati presso la propria struttura o esercizio; ai fini in esame sono rilevanti i lavoratori alle dipendenze dirette delle imprese, come risultanti dal libro unico del lavoro (LUL), nonché i lavoratori in somministrazione utilizzati dalle medesime imprese.
Codici ATECO rilevanti
Nello specifico, possono accedere ai contributi in conto esercizio gli operatori che esercitano attività di impresa identificate dai codici ATECO previsti nella tabella contenuta nell’art. 3 del DM 18.9.2025, di seguito riportata.
| CODICI ATECO | |
| I | ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE |
| 55 | Servizi di alloggio |
| 55.1 | Servizi di alloggio di alberghi e simili |
| 55.10 | Servizi di alloggio di alberghi e simili |
| 55.10.0 | Servizi di alloggio di alberghi e simili |
| 55.10.00 | Servizi di alloggio di alberghi e simili |
| 55.2 | Servizi di alloggio per vacanze e altri soggiorni di breve durata |
| 55.20 | Servizi di alloggio per vacanze e altri soggiorni di breve durata |
| 55.20.1 | Ostelli |
| 55.20.10 | Ostelli |
| 55.20.2 | Rifugi e baite di montagna |
| 55.20.20 | Rifugi e baite di montagna |
| 55.20.4 | Bed and breakfast, servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze |
| 55.20.41 | Bed and breakfast |
| 55.20.42 | Servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze |
| 55.22.09 | Altri servizi di supporto al trasporto marittimo e per vie d’acqua interne |
| 55.3 | Servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali |
| 55.30 | Servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali |
| 55.30.0 | Servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali |
| 55.30.01 | Campeggi |
| 55.30.02 | Villaggi turistici e alloggi glamping |
| 55.30.03 | Aree attrezzate per veicoli ricreazionali |
| 55.30.04 | Marina resort |
| 55.9 | Altri servizi di alloggio |
| 55.90 | Altri servizi di alloggio |
| 55.90.0 | Altri servizi di alloggio |
| 55.90.00 | Altri servizi di alloggio |
| 56 | Attività di servizi di ristorazione |
| 56.1 | Attività di ristoranti e di servizi di ristorazione mobile |
| 56.11 | Attività di ristorante |
| 56.11.1 | Attività di ristoranti, escluse gelaterie e pasticcerie |
| 56.11.11 | Attività di ristoranti con servizio al tavolo, escluse gelaterie e pasticcerie |
| 56.11.12 | Attività di ristoranti senza servizio al tavolo o da asporto, escluse gelaterie e pasticcerie |
| 56.11.9 | Attività di ristoranti n.c.a. |
| 56.11.91 | Attività di ristoranti connesse alle aziende agricole |
| 56.11.92 | Attività di ristoranti connesse alle aziende ittiche |
| 56.2 | Attività di servizi di catering per eventi, catering su base contrattuale e altri servizi di ristorazione |
| 56.21 | Attività di catering per eventi |
| 56.21.0 | Attività di catering per eventi |
| 56.21.01 | Attività di catering per eventi presso location dei clienti |
| 56.21.02 | Attività di catering per eventi presso sale per banchetti |
| 56.22 | Attività di servizi di catering su base contrattuale e altri servizi di ristorazione |
| 56.22.0 | Attività di servizi di catering su base contrattuale e altri servizi di ristorazione |
| 56.22.01 | Attività di servizi di catering su base contrattuale |
| 56.22.02 | Altri servizi di ristorazione |
| 56.3 | Attività di somministrazione di bevande |
| 56.30 | Attività di somministrazione di bevande |
| 56.30.01 | Attività di somministrazione di bevande in bar e caffetterie |
| 56.30.02 | Attività di somministrazione di bevande in lounge cocktail bar |
| T | ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI |
| 96.23.1 | Servizi di centri termali |
| 96.23.10 | Servizi di centri termali |
| 96.23.9 | Altri servizi di centri benessere, sauna e bagno di vapore |
| S | ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE E DI DIVERTIMENTO |
| 93.21 | Attività dei parchi di divertimento e dei parchi tematici |
| 93.21.0 | Attività dei parchi di divertimento e dei parchi tematici |
| 93.21.00 | Attività dei parchi di divertimento e dei parchi tematici |
| 93.29.2 | Gestione di stabilimenti balneari |
| 93.29.20 | Gestione di stabilimenti balneari |
Sono ammesse le imprese di qualsiasi dimensione che, alla data di presentazione della domanda, abbiano attivato nell’ambito di ciascuna delle proprie unità locali oggetto della domanda di agevolazione almeno uno dei suddetti codici ATECO, in qualità di attività prevalente/primaria o secondaria.
Download circolare completa
