Emvas Nessun commento

Dal 19 maggio 2021 apre lo sportello agevolativo di “ON-Nuove Imprese a Tasso Zero”, la misura di sostegno alle iniziative imprenditoriali di giovani e donne di qualsiasi età. Sono finanziati i programmi di investimento nei settori della produzione di beni per l’industria, per l’artigianato e la trasformazione dei prodotti agricoli, per la fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, per il commercio di beni e servizi, turismo, per le attività turistico-culturali, nonché per l’innovazione sociale. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero, della durata massima di 10 anni, e in contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.


CHI

Possono accedere alle agevolazioni:

– le micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne. Le imprese che non dispongono di una sede legale e/o operativa nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nel relativo registro delle imprese; per i predetti soggetti la disponibilità di almeno una sede sul territorio italiano deve essere dimostrata alla data di richiesta della prima erogazione dell’agevolazione;

– le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Attenzione

Non sono ammissibili le imprese controllate, ai sensi dell’articolo 2359 codice civile, da soci controllanti imprese che abbiano cessato, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione.

COSA

Sono finanziati i programmi di investimento nei seguenti settori:

  • produzione di beninei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizialle imprese e/o alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo;
  • attività turistico-culturalifinalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi;
  • innovazione socialeintesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.

I programmi di investimento agevolabili, devono:

  1. essere finalizzati:
  • per le imprese costituite da non più di 36 mesi: alla realizzazione di nuove iniziative imprenditorialio allo sviluppo di attività esistenti;
  • per le imprese costituite da più 36 mesie da non più di 60 mesi: alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento ed allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo.
  1. prevedere spese ammissibilidi importo massimo di:
  • per le imprese costitute da non più di 36 mesi: 1,5 milioni di euro(al netto di Iva);
  • per le imprese costitute da più 36 mesi e da non più di 60 mesi: 3 milioni di euro(al netto di Iva).
  1. essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche;
  2. prevedere una durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto di finanziamento, prorogabile al massimo di:
  • 6 mesi, per le imprese costitute da non più di 36 mesi;
  • 12 mesi, per le imprese costitute da più 36 mesi e da non più di 60 mesi.

In linea generale, sono ammissibili alle agevolazioni le spese di acquisto di beni materiali e immateriali e servizi sostenute dopo la presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche, relative a:

  • opere murariee assimilate;
  • macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici;
  • (limitatamente alle imprese costituite da non più di 36 mesi): servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • acquisto di brevettio acquisizione di relative licenze d’uso;
  • consulenze specialistiche, nel limite del 5% dell’investimento ammissibile;
  • (limitatamente alle imprese costituite da non più di 36 mesi): oneri connessi alla stipula del contratto di finanziamento agevolato e oneri connessi alla costituzione della società;
  • (limitatamente alle imprese operanti nel settore del turismo e costituite da più 36 mesi e da non più di 60 mesi): acquisto dell’immobile sede dell’attività, nel limite massimo del 40% dell’investimento complessivo ammissibile.
Per le imprese costituite da non oltre 36 mesi è ammissibile anche un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante, nel limite del 20% delle spese dei beni materiali e immateriali, destinato all’acquisto di:

– materie prime;

– servizi;

– godimento di beni di terzi.

COME

Il sostegno finanziario copre il 90% delle spese ammissibili e consiste:

-> in un contributo a fondo perduto, riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al:

  • per le imprese costitute da non più di 36 mesi: 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso;
  • per le imprese costitute da più 36 mesi e da non più di 60 mesi: 15% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.

-> in un finanziamento a tasso zero, della durata massima di 10 anni.

In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.

QUANDO

Le domande possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia e vengono valutate in ordine cronologico di arrivo in due fasi:

– la prima, comprende la verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni;

– la seconda, comprendente un colloquio con i proponenti finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti del piano d’impresa, prende in esame le competenze dei soci e la fattibilità economico-finanziaria del progetto.